Netiquette. Regole e Codice di Condotta della Community di Psicologia in Tribunale
A cura del Comitato Tecnico Scientifico di Psicologia in Tribunale
Roberto D’Amico
Maria Giovanna De Toma
Lucia Elsa Maffei
Carmen Muraro
Maria Cristina Passanante
Stefania Tucci
Benvenuto nella Community di Psicologia in Tribunale!
Ti ringraziamo per aver scelto la nostra proposta, dedicata agli psicologi forensi italiani, e per i contributi preziosi che vorrai fornire per arricchire il cammino che faremo insieme.
La Community di Psicologia in Tribunale è stata ideata per offrire strumenti di lavoro ai membri che la compongono, facilitandoli ad entrare in rete con altri colleghi giuridico-forensi per condividere conoscenze ed esperienze.
Ecco cosa ci aspettiamo da tutti coloro che ne fanno parte:
Sii gentile e rispettoso!
Ogni Community è una piccola società e, come in ogni società, anche in una comunità online devono valere le norme del vivere comune: usa un linguaggio corretto e non maleducato. Non c’è bisogno di essere offensivi o antagonisti. Invece può risultare utile mettere in discussione le idee o le argomentazioni degli altri per stimolare la discussione.
La diffamazione
Evita di insultare i colleghi o di fare commenti irrispettosi su di loro. Se tu e un altro membro della nostra Community vi trovate in disaccordo, sforzatevi di capire i rispettivi punti di vista prima di rispondere. Mantieni sempre un atteggiamento collaborativo e non polemico e, quando rispondi, cerca di fornire risposte ragionevoli.
Scrivere in maiuscolo sul web equivale a gridare, pertanto, non lasciare commenti scritti esclusivamente in maiuscolo, onde mantenere sempre piacevole e tranquillo il tono delle conversazioni.
La nostra filosofia privilegia l’appartenenza e l’inclusione. Offendere e diffamare – in termini volgari e non – il brand e il team di professionisti che ogni giorno si impegnano per garantire un’esperienza positiva a tutti i membri della Community non è mai consentito.
Amministratori e Moderatori della Community hanno facoltà di cancellare i messaggi che non rispettano questi semplici principi, a loro insindacabile giudizio, escludendo i recidivi dall’accesso alla Community con motivata spiegazione aggiuntiva.
Non promuovere, sollecitare o inviare spam
È vietato promuovere altre pagine, eventi, blog oppure siti esterni alla Community. Ci riserviamo il diritto, a nostra completa discrezione, di rimuovere qualsiasi commento o affermazione che noi o i nostri sistemi identifichino come promozioni, sollecitazioni o spam.
Mantieni le discussioni pertinenti e ragionevoli
Questa è una Community e non vogliamo che tu ti senta limitato o vincolato, ma gli argomenti o le idee che non hanno alcuna relazione apparente con i temi trattati da Psicologia in Tribunale o con gli obiettivi dichiarati della nostra Community probabilmente non saranno rilevanti.
Rispetta la Privacy degli altri
Nella nostra Community, ci piacerebbe che tutti fossero aperti e trasparenti come vogliono, ma ci aspettiamo che la Privacy di tutti sia rispettata. Sei pregato di non condividere informazioni personali di nessun membro della Community che non siano già pubbliche.
Dati sensibili
Non è mai concesso, per ragioni di sicurezza, pubblicare dati sensibili che violino le leggi sulla Privacy come indirizzi e-mail, numeri di telefono e indirizzi di domicilio. Nel caso in cui ce ne fosse bisogno, utilizza la posta privata o, eventualmente, l’e-mail.
Sei tenuto anche a rispettare l’anonimato dei casi o delle persone descritte nelle relazioni peritali che vorrai condividere.
I colleghi che fanno riferimento a casi clinici restano gli unici responsabili del rispetto della Privacy dei pazienti e dichiarano di avere ottenuto l’esplicito consenso dagli stessi a pubblicarne online dati e fotografie, prima della pubblicazione degli stessi sulla piattaforma.
Inoltre, ti chiediamo di impegnarti a non portare fuori dalla Community i contenuti condivisi.
Cosa succede se qualcuno viola il codice di condotta?
Nel caso in cui uno o più dei suggerimenti riportati nella Netiquette non vengano osservati, gli Amministratori prenderanno le necessarie misure di precauzione per garantire il rispetto e la qualità del dialogo tra i membri della Community. Gli Amministratori, a propria discrezione, possono nascondere e/o rimuovere commenti che violino o invitino a violare le regole, senza avvisare l’abbonato. Ad una prima violazione si potrebbe ricevere un avviso, ma se si verificano più violazioni, in breve periodo di tempo o anche dopo una sola violazione particolarmente grave, potremmo intraprendere ulteriori azioni.
Grazie per aver letto il nostro Codice di Condotta e per il contribuito con il quale ti impegnerai a mantenere questa Community un luogo di cui tutti siano entusiasti di far parte!
Hai domande e dubbi?
Se hai domande, commenti o dubbi sul nostro Codice di Condotta, contatta gli Amministratori con un messaggio privato o via e-mail a community@psicologiaintribunale.it.
Se non li hai letti, qui trovi la nostra Informativa sulla Privacy e i nostri Termini e Condizioni di Servizio.