Cos’è il SIAMM?
Posted in TariffarioIl SIAMM, acronimo di Sistema Informativo per le Liquidazioni delle Spese di Giustizia, è una piattaforma online utilizzata per gestire e liquidare le spese legali nel contesto del patrocinio a spese dello Stato.
Il SIAMM, acronimo di Sistema Informativo per le Liquidazioni delle Spese di Giustizia, è una piattaforma online utilizzata per gestire e liquidare le spese legali nel contesto del patrocinio a spese dello Stato.
Come la Psiche ha fatto e fa il suo ingresso in Tribunale?
Prima di tutto, spiegando agli addetti ai lavori che il reato è un fenomeno relazionale, e il rapporto tra autore e vittima costituisce la terza creatura sulla scena del crimine.
Tra le innovazioni della riforma Cartabia sul processo di famiglia vi è la possibilità per il magistrato di nominare un esperto per intervenire come suo ausiliario nelle situazioni di rifiuto genitoriale.
In questo webinar ti presentiamo PLP, Psicologi Liberi Professionisti Sindacato Nazionale, e come può tutelare gli psicologi giuridici.
Il contesto diseguale di coppia, descritto attraverso l’asimmetria di potere che richiama la stessa Convenzione di Istanbul, è il giusto metro per distinguere sostiene la Cassazione autorevolmente e correttamente le cd. liti familiari dal reato di maltrattamenti.
Le implicazioni psicologiche e giuridiche del mantenimento dei legami familiari nell’adozione, sia quando essa si realizzi a distanza di anni dall’avvio dell’esperienza adottiva, sia quando rappresenti, fin dal principio, sono una caratteristica del collocamento del minore nella nuova famiglia, alla luce dell’avvento di internet e della crescente accettazione legale del contatto con la famiglia biologica.
L’obiettivo centrale del corso è promuovere un approccio consapevole e multidisciplinare all’interrogatorio del minore vittima o testimone di violenza e abusi durante i procedimenti giudiziari, sia civili che penali, inclusi i casi di incidente probatorio.
Un costante aggiornamento sulle sentenze penali più rilevanti per l’attività dello Psicologo Giuridico sia della Corte Suprema di Cassazione che della Corte Costituzionale.
In questo webinar pratico e interattivo, passo dopo passo, ti guideremo nel processo di iscrizione al nuovo portale Albo CTU e Periti.
Il fenomeno degli #Hikikomori si sta sviluppando, negli ultimi anni, anche nei paesi occidentali, compreso il nostro. Ma quali sono le cause? Ne parliamo con Chiara Francesconi, Carlotta Piccinini e Grazia La Manna.
La Giustizia Riparativa pone al centro la vittima con i suoi bisogni e ha come obiettivo principale quello di limitare il più possibile i danni da vittimizzazione secondaria.
Il testo fornisce sia un’analisi accurata dei fattori di rischio e delle manifestazioni della devianza...
In questo seminario le relatrici, tutte con grande esperienza nel campo della promozione e protezione...
La recente sentenza della High Court Judges del Regno Unito che riconosce il Gaslighting come una forma di abuso psicologico è un passo avanti nella lotta contro questo tipo di comportamento.
La Corte europea dei diritti dell’uomo ha infatti stabilito, l’11 giugno del 2002, che, l’impossibilità per una persona trans di cambiare sesso sul proprio certificato di nascita, sia una violazione dei suoi diritti
In nessun caso è possibile imporre o prevedere un trattamento psicologico a genitori coinvolti nei procedimenti civili riguardanti l’ambito della separazione
La Corte Costituzionale con la Sentenza 98/2023 ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 210, co. 1, del Dlgs 66/2010.
Ha senso disporre una CTU per valutare l’impatto del trasferimento all’estero sul minore? Sì, sostiene una recente sentenza della Cassazione!
Auspicata da tempo, è finalmente giunta la decisone della Consulta a tutela dei compensi spettanti agli Ausiliari del Giudice nel processo civile.